20 errori che i giocatori di tennis devono correggere/
20 mistakes tennis players need to correct

📖 L’articolo qui proposto è stato tradotto. L’articolo originale (e tutti i diritti) è del maestro Chad Wainer dal sito serveandvolleytennis.com


Gioco regolarmente a tennis da 25 anni. Io alleno tennis, vivo tennis e respiro tennis. Inutile dire che ho fatto molti errori nel tennis in quel periodo.Quando ho iniziato, ho commesso un errore dopo l’altro. Mi ci sono voluti anni di gioco e meditazione sul gioco per realizzare quegli errori e correggerli.Vorrei davvero sapere allora quello che so adesso. La mia motivazione per scrivere questo articolo è che tu possa imparare dalla mia esperienza.
Senza ulteriori indugi, ecco i primi 20 errori che i giocatori di tennis devono correggere.
Se puoi imparare anche solo da uno di questi, allora è valsa la pena leggere questo post.

🎾Non dare mai per scontato che la palla sia fuori

Molte persone con cui gioco spesso pensano che la mia palla stia andando lunga. Improvvisamente smettono di muoversi e poi la mia palla cade dentro. Spesso diranno qualcosa del tipo: “Pensavo che la palla fosse uscita di cinque piedi! (Circa 1,5 metri NDR)“
Nel tennis è saggio non dare mai per scontato che la palla stia andando avanti a meno che non sia palesemente ovvio. È meglio giocare la palla e colpirla, anche se pensi che possa uscire. Se inizi il tuo swing, puoi ancora giocare il colpo.
Ma se non ti muovi e la palla va dentro, hai sicuramente perso il punto. Un modo per aggirare questo errore è semplicemente provarci ogni volta. È un buon esercizio e un’abitudine da prendere comunque.

🎾Porta sempre con te l’attrezzatura adeguata

Conosco molti giocatori che si presentano alle partite impreparati. Non hanno impugnature, portano una racchetta e alcuni non hanno nemmeno una sacca da tennis.
È sempre una buona idea presentarsi a una partita con tutto il necessario per dare il meglio di sé. Può essere fastidioso acquisire tutte le cose di cui hai bisogno, ma una volta fatto, è nella tua borsa e il gioco è fatto.
Ecco gli elementi essenziali che porto ad ogni partita. Se sei un principiante del tennis, questi sono ottimi oggetti da tenere in borsa: almeno tre racchette, impugnature nuove, cappelli, magliette extra, acqua, polsini, un asciugamano, antivibrazione per la tua racchetta, palline da tennis, una barretta energetica, crema solare e un peso della racchetta.
Presentarsi preparati significa che prendi sul serio il tennis e che prendi sul serio la vittoria. Non ci vuole molto, quindi impara ad arrivare preparato a tutte le tue partite e giocherai meglio per questo.

🎾Mai giudicare un libro dalla copertina

Probabilmente ho giocato con più di diverse centinaia di persone negli ultimi due decenni. A volte giocherò qualcuno che non ho mai incontrato o visto giocare prima.
Una cosa che ho imparato rapidamente è non giudicare mai il gioco di qualcuno sull’aspetto. Ho visto i giocatori meno atletici e dall’aspetto tozzo essere in grado di tirare i colpi più straordinari. Quei giocatori potevano fare cose che potevo solo sognare.
Non dare mai per scontato di poter battere qualcuno solo sull’apparenza. Giudica sempre dal livello di gioco. Lo stesso vale per i giocatori che hanno un bell’aspetto.
Ho giocato contro giocatori giovani dall’aspetto atletico con una grande tecnica di tiro, e sono state alcune delle partite più facili che abbia mai giocato. Se ti conti fuori prima dell’inizio della partita, giocherai una partita inutile.

🎾Esercitati come se giochi

Un mio amico, che è stato come un mentore per me all’inizio, ripeteva sempre: “ti eserciti come giochi”. Ciò significa che dovresti esercitarti duramente mentre giochi.
Sfortunatamente, non vedo molti giocatori che seguono questo consiglio. Quando ho iniziato a giocare a tennis, mi esercitavo con molta nonchalance.
Ma mi sono reso conto che per massimizzare le mie sessioni di allenamento, avevo bisogno di allenarmi tanto quanto ho lavorato nelle partite. Una volta fatto, il mio gioco si è evoluto e ho visto notevoli miglioramenti.
La prossima volta che sarai sul campo di allenamento, sii intenso e concentrato. La pratica è il tuo momento per migliorare, non per scherzare.

🎾Usa la racchetta e le corde migliori che puoi trovare

So che i grandi giocatori potrebbero dirti diversamente, ma per la maggior parte di noi giocatori di club, quale racchetta usi ha un enorme impatto sul tuo gioco. Molti giocatori di club che conosco usano racchette vecchie con corde scadenti.
Se sei un appassionato giocatore di tennis, devi aggiornare subito la racchetta e la corda. Potrebbe essere una sorpresa sentirlo, ma dovresti cambiare racchette ogni 3-4 anni al massimo. Ogni anno esce una nuova tecnologia per le racchette e dopo 1-2 anni le racchette iniziano a perdere il loro “pop”.
Vuoi conoscere il modo più veloce per migliorare nel tennis? Comprati una nuova racchetta e mettici delle buone corde. Per buone corde, intendo corde calibro 17 con una buona sensazione. Cerca di evitare corde economiche del calibro 16.
Se non sai quale racchetta acquistare, prova a provare diverse racchette dal tuo negozio di fiducia locale o da un sito online come tenniswarehouse. Se li chiami, ti daranno dei suggerimenti. Credimi, le racchette fanno una grande differenza nel gioco.

🎾Concentrati sul processo, non sui risultati

Come forse saprai leggendo il mio blog e vedendo i miei video su YouTube, sono un allenatore di tennis. Quando insegno a giocatori esperti, spesso hanno grandi aspettative di migliorare subito.
Spesso durante una lezione modifico o modifico la tecnica di un giocatore. Non sorprende che giochino peggio per un po’, poiché ci vuole tempo per adattarsi ai nuovi cambiamenti. Noto che il giocatore si scoraggia terribilmente quando le nuove modifiche non funzionano subito.
A quel punto, dirò loro di concentrarsi sul processo, non sui risultati. Troppo spesso ci facciamo prendere dal pensare che i risultati debbano essere sempre ideali, altrimenti c’è qualcosa che non va. Ecco quanti di noi sono programmati per pensare.
Ricorda solo che quando stai migliorando o imparando una nuova tecnica nel tennis, concentrati sul processo effettivo (la tecnica) e non su dove sta andando la palla. Migliorerai molto più velocemente in questo modo.

🎾Sappi che nessun giocatore è imbattibile

La maggior parte di voi gioca delle partite. Alcuni di quei giocatori li batti ogni volta. Gli altri giocatori ti battono ogni volta. E contro alcuni giocatori, vincerà chi giocherà meglio quel giorno.
Per quei giocatori che ti battono sempre, non dare mai per scontato che andando in partita il risultato sia una sconfitta certa. Sarebbe saggio pensare positivo, costruire un piano di gioco praticabile e cercare di eseguirlo per tutta la partita.
Cerco sempre di darmi la migliore possibilità di vincere. Non sai mai quando un avversario migliore potrebbe essere fuori quel giorno. O forse giocherai il miglior tennis della tua vita e finirai per vincere.
Nessuno è imbattibile nel tennis. Ho visto giocatori scadenti battere giocatori buoni più di un paio di volte nella mia vita. Lo hanno fatto semplicemente spingendoli fuori e volendo di più. Credi sempre in te stesso e non mollare mai in campo.

🎾Dì il punteggio

Questo è importante quando giochi le partite. È particolarmente importante quando giochi partite di campionato e di torneo!
In molte occasioni durante i miei giorni di gioco, ho dimenticato il punteggio, soprattutto dopo lunghi punti. Se non conosci il punteggio, puoi facilmente finire per dare uno o due punti al tuo avversario e, infine, il gioco e la partita.
Quando serve, è sempre una buona idea dire il punteggio ad alta voce, in modo che il tuo avversario possa sentirlo. In questo modo, se contestano il punteggio dopo un punto, puoi dire loro che hai detto il punteggio prima di ogni punto.
Ti aiuta anche a ricordare meglio il punteggio. Quando il tuo avversario ti serve, ti aiuta a dire il punteggio a te stesso. Nelle partite di allenamento, pronuncerò anche il punteggio ad alta voce prima che il mio avversario serva (se non lo fa). 

🎾Mai litigare con gli imbroglioni

Ho giocato parecchi imbroglioni nei miei anni. Questi sono giocatori che fanno chiamate palesemente sbagliate. Una cosa è definire buona una palla che manca di un pollice (2,5 cm NDR), ma quando è di sei pollici o più, diventa ridicola.
Dico di non litigare mai con gli imbroglioni perché davvero non puoi vincere. I leopardi di solito non cambiano le loro macchie. Quindi, se un giocatore è un imbroglione, molto probabilmente sarà sempre un imbroglione.
Questo non significa che ti imbrogliano ad ogni chiamata, solo quelle vicine e importanti a quanto pare. Di solito mi avvicino agli imbroglioni in due modi. Uno è che non giocherò più con loro. La seconda è molto più passiva, dove pongo l’altra guancia.
Pongo l’altra guancia solo se so di poter battere quel giocatore, soprattutto se siamo amichevoli. Ad esempio, ci sono un paio di ragazzi che mi piacciono, ma spesso fanno brutte chiamate nelle nostre partite.
Invece di litigare, eccetto la chiamata e continuo a giocare, sapendo che posso batterli nonostante alcune chiamate davvero pessime nel match.
Se litighi con gli imbroglioni, di solito finisce male e qualcuno di solito finisce per uscire dal campo. Ho anche visto scontri fisici scoppiare per cattive chiamate in linea!

🎾Non esagerare

Questo è uno che mi infastidisce davvero. Lo vedo con molti giocatori esperti ma di livello inferiore a cui insegno. Stanno urtando la palla e commettendo un sacco di errori.
Credo che la maggior parte dei giocatori colpisca troppo perché vedono il modo in cui i tennisti professionisti colpiscono e pensano che dovrebbero colpire con lo stesso ritmo. Bene, notizie flash – non sta succedendo!
Sì, la velocità della racchetta è importante. Ma se non stai generando abbastanza topspin a causa di una tecnica scadente o comunque, la tua palla volerà fuori o dentro la rete molto più che atterrare all’interno del campo.
Dico a questi giocatori di generare più spin o di rallentare un po’ il loro swing. Ma spesso entra da un orecchio ed esce dall’altro. La costanza è molto più importante della potenza quando si tratta di vincere a livello di club.
Se colpisci forte e la maggior parte dei tuoi colpi sta andando a segno, devi assolutamente seguire questo consiglio. Abbassa un po’ i toni e osserva il tuo livello di gioco aumentare.

🎾Evita di giocare partite quando cambi la tua tecnica

Quando cambi tecnica, spesso il tuo livello diminuirà per un periodo. Con la pratica, ti abituerai alla nuova tecnica e potresti persino essere un giocatore migliore dopo il cambio.
Una cosa importante che ho imparato all’inizio è di non giocare partite nel bel mezzo di grandi cambiamenti al tuo gioco. Finirai per ricorrere a ciò che è comodo durante la partita e sabotare la nuova tecnica.
Oppure, se usi la nuova tecnica durante la partita e non funziona bene (perché non è ancora radicata nella memoria muscolare) potresti finire per crederla inutilizzabile e scartarla prematuramente.
Se apporti una modifica all’ingrosso al tuo diritto, rovescio o servizio, risolvi tutti i nodi nella pratica prima di impostare una partita. Una volta che ti senti a tuo agio con le modifiche, sei pronto per giocare.

🎾Allena il tuo secondo servizio più di qualsiasi altro tiro

È un cliché del tennis che sei bravo solo se hai una buona seconda di servizio. La seconda di servizio è il tiro che dà più problemi ai giocatori del club.
Se un altro giocatore non riesce a giocare una buona seconda di servizio, significa che probabilmente non può tenere il servizio. E se non puoi tenere il servizio, non puoi vincere nel tennis.
Una seconda di servizio scadente ti rende anche riluttante a fare una prima di servizio grande e ti mette più pressione. Allora perché non imparare la tecnica corretta della seconda e praticarla religiosamente?
Quando ho iniziato a giocare, ho messo l’accento sui miei colpi da fondo campo e sul primo servizio. Ma col tempo mi sono reso conto che la cosa più intelligente da fare era allenare il più possibile il mio secondo servizio.
In questo modo, mi sento molto più sicuro quando servo. So che posso correre il rischio di perdere una grande prima di servizio perché ho una seconda di servizio affidabile nel mio arsenale.

🎾Lavora con il miglior allenatore o corso di tennis che puoi trovare

Quando si tratta di imparare il gioco del tennis, si vuole solo imparare dai migliori. Ciò è particolarmente vero per i nuovi giocatori che stanno appena imparando i rudimenti del gioco.
Se impari da un allenatore o da un corso di tennis con una tecnica non ottimale, l’intero gioco potrebbe essere permanentemente imperfetto. Finirai per radicare cattive abitudini che dovranno essere annullate mesi o anni dopo. Credimi, non lo vuoi.
Chiedi in giro e cerca il miglior allenatore nella tua zona. Se non puoi permetterti lezioni private o non hai un grande allenatore nella tua zona, le lezioni di tennis online sono la tua migliore opzione.
Guarda il fantastico video corso disponibile da Coach Menncinger – The Serve Unlocked .

🎾Non giocare sempre con gli stessi giocatori

Molti tennisti che conosco rimangono bloccati a giocare sempre con le stesse persone. Questa è principalmente una questione di comodità.
Se stai solo cercando esercizio o ti piace giocare con una persona in particolare, allora è fantastico. Ma se il tuo obiettivo è migliorare nel tennis il più rapidamente possibile, è meglio cercare quanti più giocatori diversi riesci a trovare.
Il tennis è uno sport meraviglioso perché non esistono due giocatori uguali. Ognuno porta in tavola uno stile diverso che non può essere replicato da nessun altro al mondo.
Alcuni giocatori colpiscono duramente, altri sono più coerenti. Ad alcuni piace schiacciare la rete e ad alcuni la evitano come la peste. Alcuni giocatori hanno grandi servizi, altri difficili e altri usano un ottimo piazzamento.
Per realizzare il tuo potenziale tennistico, devi affrontare il maggior numero possibile di stili diversi. Devo molto del mio successo nel tennis all’aver affrontato centinaia di giocatori diversi nel corso degli anni.
Quando sono in una partita difficile contro un giocatore, di solito riesco a ricordare un giocatore con uno stile simile e a determinare il miglior piano di gioco. L’esperienza che si ottiene giocando con una vasta gamma di giocatori è inestimabile.

🎾Se sei un giocatore singolo, non evitare i doppi

Nei primi anni della mia vita da tennista non giocavo quasi mai in doppio. Amavo i singoli e le battaglie uno contro uno. Di conseguenza, il mio gioco in rete non è quasi mai migliorato.
Quando mi sono trasferito in Florida nel 2007, molti dei ragazzi che hanno giocato qui hanno apprezzato il doppio, quindi ho deciso di prenderne parte. Inoltre, stavo invecchiando e i doppi sembravano inevitabili. Inoltre, volevo davvero migliorare il mio gioco in rete.
Dopo aver giocato un paio d’anni di doppio, il mio gioco di doppio e le mie abilità a rete si sono evolute enormemente. Questo mi ha aiutato molto anche nel mio gioco in singolo.
Consiglio vivamente di giocare più doppi se non lo fai già. Trova giocatori del tuo livello o superiore e goditi il gioco. Fidati di me su questo, quando giochi con buoni giocatori, il doppio è ancora più divertente del singolo!
Entro pochi mesi di gioco, anche se non lavori consapevolmente sui tuoi tiri al volo in pratica, dovresti vedere un miglioramento nel tuo gioco a rete. Il doppio aiuta anche il tuo gioco di ritorno, poiché devi essere molto più preciso con i tuoi ritorni.

🎾Vacci piano con te stesso

Questo mi ha richiesto molto tempo per svilupparlo. Con questo intendo non rimproverarti per gli errori e il cattivo gioco. Vedo molti giocatori di club che si maledicono, lanciano le racchette ed esibiscono un linguaggio del corpo negativo dopo i colpi mal riusciti.
Anche se per il momento può essere una buona idea liberarsi dallo stress, a lungo termine fa male a te e al tuo gioco. Il modo migliore per reagire dopo un colpo mal riuscito è rimanere neutrali e limitarsi ad osservare.
Non mi arrabbio più quando tiro un brutto colpo. Invece penso al motivo per cui ho colpito male quel colpo e poi mi offro una soluzione. Potrebbe essere arrivare alla palla più velocemente la prossima volta, seguire più in alto o cambiare presa.
Nel fornire una soluzione, creo in me un sentimento positivo invece di uno negativo. La prossima volta che ricevo la stessa palla, posso anche fare meglio la regolazione.
Vedi, io guardo il tennis come una scienza. Se qualcosa non funziona, non c’è motivo di arrabbiarsi. Occorre fare un cambiamento. Se riesco a farcela durante la partita, allora fantastico.
In caso contrario, dovrò accettare i miei errori durante la partita e lavorare per migliorare la mia tecnica dopo la partita, durante le mie sessioni di allenamento. Tutti i capricci e le chiacchiere non sono altro che ego esagerati.
Siamo tutti solo giocatori di club e la maggior parte delle volte non ci sono soldi o puntate in gioco. Penso che i giocatori debbano rilassarsi molto di più e scopriranno di giocare molto meglio.

🎾Unisciti a un club di tennis – Non rifuggire dalla competizione

Se vivi in una grande città o anche se non lo fai, c’è spesso un club di tennis da qualche parte a breve distanza in auto. Il mio si trova fortunatamente nella mia città, a circa 15 minuti di macchina.
Se ami il tennis e ti piace giocare, lo devi a te stesso di andare al tennis club locale e iscriverti. Molti di loro offrono campionati in cui puoi incontrare nuove persone e giocatori.
Il mio club offre campionati per giocatori dal livello 3.0 al 5.0. È qui che la maggior parte dei giocatori di club cade in termini di livello. Se sei una persona a cui non piace perdere, devi superare quel brutto tratto.
Perdere è normale nel tennis. Tutti i tennisti perdono, non importa chi siano. Abbiamo tutti giorni brutti. E tutti noi affrontiamo giocatori che occasionalmente ci riescono a battere.
Credimi, è molto meglio giocare a tennis contro giocatori nuovi e stimolanti che non giocarci affatto. Se perdi, almeno imparerai. Ci sono così tanti livelli nel tennis, potresti giocare tutta la vita e non raggiungere mai un punto in cui puoi battere tutti nella tua zona.
La cosa più importante è divertirsi, fare esercizio, godersi la competizione e fare nuove amicizie. Alla fine, nessuno di noi è in competizione per i trofei del Grande Slam, quindi vittorie e sconfitte non contano davvero.

🎾Non sottovalutare il footwork

L’ho detto più e più volte, e lo dirò ancora una volta qui: il gioco di gambe è l’aspetto più importante del tennis. Se non riesci a muoverti per impostare correttamente la palla, il tuo gioco sarà sempre una lotta.
Se fai la stessa domanda a Roger Federer e Andre Agassi (qual è l’aspetto più importante del tennis), ti diranno entrambi il gioco di gambe. Eppure non vedo quasi nessun giocatore di club che ci stia lavorando!
Ci sono così tanti esercizi di footwork che puoi praticare. Che ne dici di scale di agilità, coni e mini ostacoli? Non vedo mai i giocatori che li usano. Come mai? Perché il gioco di gambe è difficile da lavorare e colpire i colpi da fondo campo e i servizi non lo è.
Capisco che ci vuole molto lavoro e sudore per muovere i piedi. Ma il tennis è uno sport da corsa e richiede un ottimo gioco di gambe per giocare ai livelli più alti.
Se sottovaluti il gioco di gambe necessario per raggiungere i livelli più alti del tennis, non lo praticherai mai e non migliorerai mai. E questa è la linea di fondo sul gioco di gambe. È stato detto abbastanza.

🎾Evita di muoverti tardi

Questo è uno di quegli aspetti che colpisce quasi tutti i giocatori del club. Raramente vedo giocatori colpire una posizione di grande potenza e aspettare la palla.
La maggior parte dei giocatori di club che vedo si spostano attraverso la loro posizione di potere (o peggio ancora, non ne hanno una) e colpiscono all’ultimo secondo. Questi giocatori tendono a centrare il bersaglio e spesso si sentono frettolosi durante il gioco.
Una volta ho visto il mio amico, Mike (un giocatore di livello 4,5), colpire con un allenatore donna che si era classificato tra i primi 200 al mondo pochi anni prima. Si stava preparando per colpire la palla quando ha attraversato la rete.
Mike non si è preparato fino a quando la palla non è atterrata, che di solito era oltre la linea di servizio. Chi pensi abbia colpito meglio?
Ho imparato anni fa che la preparazione precoce è la cosa migliore nel tennis. Se riesci a prepararti in anticipo, puoi rallentare il gioco e giocare di più al tuo ritmo.
Questa è una lezione con cui molti giocatori di club lottano. Ho cercato di insegnarlo a giocatori di livello 3.5-4.0, ma la maggior parte preferisce colpire all’ultimo secondo perché sono così bloccati in quell’abitudine. Se impari a impostare in anticipo, vedrai la differenza che fa nel tuo gioco.

🎾Fai attenzione ai consigli tecnici dei giocatori casuali

Alla maggior parte dei giocatori piace dare consigli su come giocare. Ti diranno che la tua presa non è corretta o che devi cambiare il tuo colpo in qualche modo. Nella mia esperienza, la maggior parte dei giocatori conosce consigli sulla tecnica efficace.
Anche i giocatori di alto livello ed esperti hanno difficoltà a individuare gli errori e a spiegare la tecnica. Per questi motivi, è meglio ignorare tutti i consigli tecnici e concentrarsi sul fare solo ciò che dice il tuo allenatore.
Personalmente, quando qualcuno mi dà consigli sui miei tratti, ascolto e semplicemente spazzolo via. Conosco il mio gioco abbastanza bene a questo punto da sapere cosa funziona e cosa no.
Ma se sei un nuovo giocatore o un giocatore di livello inferiore, concentrati solo sul fare le cose che il tuo allenatore ti chiede. Se ti fai prendere dal pensare che devi provare ogni consiglio offerto, ti farà impazzire.
Tutti hanno un’opinione su come dovresti giocare meglio. I migliori atleti e giocatori del mondo ascoltano solo i loro allenatori e se stessi.
Certo, a volte può essere utile avere un suggerimento, ma se sei un giocatore inesperto, come fai a sapere cosa è giusto e cosa no? Quindi è meglio lavorare con un allenatore qualificato e valutare il tuo gioco da solo.

🎾 di CHAD WAiNER